















































































































Poche città al mondo possono vantare una tale varietà di specie animali che riescono a convivere in (precario) equilibrio con un ambiente fluviale urbanizzato come quello del fiume Po a Torino.
Questi scatti, realizzati in varie uscite canoistiche, mettono in luce la straordinaria fauna presente nell’ Area Protetta del Po Torinese, tra i Murazzi ed il Parco delle Vallere.
Troviamo esemplari stanziali quali Oche Selvatiche Domestiche e Cignoidi, Germani reali, Gallinella di fiume, Folaga, Airone cenerino, Garzetta, Cornacchia, Poiana, Ghiandaia, Svasso Maggiore, Tuffetto, Cormorano, Gabbiano Reale, Colombo, Scoiattolo rosso e tanti altri. Di passaggio fanno tappa a Torino Cigno Reale, Martin Pescatore, Cavaliere d’Italia e Anatra Mandarina. Inspiegabilmente immessi dall’uomo Scoiattolo Grigio, Nutria e Testuggine dalle Orecchie Rosse, il “grande ”fiume” li ha accolti anche se stranieri…
Questi scatti vogliono essere un invito a frequentare le sponde e le acque dell’Area Protetta del Po Torinese a piedi, in bici, in canoa, in pattini o in canotto. Con un pò di attenzione possiamo scoprire nel pieno centro della città uno Zoo gratuito a cielo aperto ed ammirare la bellezza delle specie animali che la Natura ci offre.